Milano-Sanremo Donne, sempre più probabile la prima edizione nel 2025

La Milano – Sanremo femminile potrebbe presto diventare realtà. Sulla base dei rumors degli ultimi mesi, infatti, quando l’UCI ha presentato il calendario WorldTour femminile per il 2025 in molti sono rimasti sorpresi nel non vedere, per la prima volta, la “Classica di Primavera” nell’elenco delle gare previste, dato che molti addetti ai lavori consideravano la corsa quasi come ufficiale. Secondo quanto raccolto da radsport-news.com, però, l’assenza della Sanremo nel calendario non durerà ancora a lungo. Dalle informazioni raccolte, infatti, risulta che l’UCI abbia inviato ai Direttori Generali delle squadre WorldTour femminili un questionario per valutare quanto interesse ci sarebbe per un weekend di competizioni in Italia con l’accoppiata Milano – Sanremo di sabato e Trofeo Alfredo Binda di domenica.

Il questionario ipotizza come date il 22-23 marzo 2025, le stesse della “Classicissima” maschile, e prevederebbe per le donne un arrivo a Sanremo tra le 14:30 e le 15:00, anticipando così gli uomini di circa tre ore e permettendo un trasferimento non troppo ritardato delle atlete verso Cittiglio. Con questa nuova corsa nel calendario il Trofeo Binda quindi verrebbe interamente spostato alla domenica, a differenza di quanto accaduto fino a quest’anno, con la presentazione delle squadre e il briefing con la giuria che si svolgerebbero pochi minuti prima del via invece che il giorno prima.

Dalle indiscrezioni raccolte non è ancora chiaro se la prima edizione della Milano – Sanremo femminile rientrerà subito nel calendario del WorldTour o se si terrà come gara ProSeries, ma questa distinzione non sarà un problema per le atlete, che da anni aspettano di poter correre una delle classiche più importanti del panorama ciclistico mondiale. Con il Giro d’Italia Women organizzato per la prima volta quest’anno da RCS, e con la Strade Bianche che ormai da qualche anno ha già la sua controparte femminile, la possibilità di veder correre la Sanremo femminile apre ulteriori porte al ciclismo femminile in Italia e, se nei prossimi anni dovesse nascere anche il Giro di Lombardia femminile, ci sarebbe finalmente un calendario di Classiche Monumento uguale per uomini e donne.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio